3° TROFEO IL GELSO - 150 ATLETI - 14 SOCIETA'

Ieri presso la tendostruttura del Circolo Tennis Mori, si è disputato il 3° Trofeo il Gelso, gara di lotta greco romana riservata alle categorie giovanili.

Il lavoro per i dirigenti del gruppo Lottatori Mori, società organizzatrice, è iniziato già sabato mattina in occasione della presentazione a stampa, sponsor e genitori della manifestazione, presso il Ristorante la Vecchia Mori, alla presenza del Sindaco di Mori Mario Gurlini, dell’assessore comunale allo sport Bruno Bianchi, del Presidente Coni regionale Giorgio Torgler, del Presidente del Comitato regionale F.I.J.L.K.A.M. Luciano Andreis, del Vice Presidente settore lotta Ettore Piffer. Il Presidente Luigi Castellani assieme a Luca Valentini, presentando i risultati agonistici ottenuti dagli atleti e dalla Societa, hanno espresso il loro ringraziamento ad Enti Pubblici e Ditte private che con il proprio contributo hanno permesso di svolgere l’attività, a favore dei giovani e di raggiungere questi risultati. Con i loro interventi le personalità presenti, non nascondendo momenti di commozione, hanno elogiato il lavoro portato avanti da Tecnici e Dirigenti, spronandoli nel proseguire nel modo e nel metodo intrapreso. Riconoscimento per il lavoro è giunto anche dall’ intervento di alcuni genitori che hanno espresso il loro positivo parere per il lavoro e il modo di proporsi ai ragazzi dei tecnici.
Un momento di particolare commozione si è avuto quando Franco Scantamburlo, memoria storica della lotta in trentino, ha presentato la 1^ Coppa Ermanno Ciech (atleta, tecnico, dirigente e grande sostenitore di questo sport) gentilmente offerta da Gianni Marangoni grande amico di Ermanno scomparso lo scorso anno.
Domenica mattina, il sentore era già nell’aria da alcuni giorni, per le operazioni di peso, si sono presentati ben 150 atleti, in rappresentanza di 14 Società provenienti da tutto il nord Italia.
Ne è nata una manifestazione con un agonismo e un tifo ineguagliabili, i più piccoli nella categoria bambini dal 5° al 7° anno di età, nel gioco del cerchio hanno dato vita a degli incontri carichi di grinta e agonismo, spingendosi e sbilanciandosi, sempre nel massimo rispetto delle regole e dell’avversario, lo stesso vale per tutte le categorie in gara, dove gli incontri si sono succeduti tra un tifo da stadio, qualche lacrima e molti sorrisi.
Poco prima della premiazione è stata consegnata la Coppa in ricordo di Ermanno Ciech, alla presenza della moglie Sig. Carmen della figlia Sig. Maura e dell’amico Gianni Marangoni.

“E’ triste ricordare una persona, solo quando la stessa non è più presente tra noi. L’unico strumento a nostra disposizione per ricordarla pubblicamente, è dedicare un trofeo alla sua memoria.
Vorremmo ricordare la persona di Ermanno, nella sua integrità sportiva intesa sia nella parte tecnico agonistica ( ex lottatore, tecnico, dirigente e grande praticante di sport), sia nella parte umana.
Ermanno assieme agli amici Franco, Stefano e l’inseparabile Gianni hanno sempre voluto dare un’ impronta sportiva pulita e seria, che ha contribuito nell’ambito sportivo ad un’immagine migliore. Questa idea è stata trasmessa ai fondatori della società moriana, idea poi condivisa e attualmente mantenuta viva dal direttivo di questa società.
Il Gruppo Lottatori Mori ha voluto assieme a Gianni Marangoni dedicare a “Nonno Ciech” questo trofeo, offerto dallo stesso Gianni Marangoni. Tale trofeo verrà consegnato all’allenatore che durante la manifestazione meglio rappresenterà l’idea da sempre sostenuta e consigliata da Ermanno.
Ermanno, chi veramente ti ha conosciuto, non smetterà mai di ringraziarti per quello che sei stato, per ciò che hai fatto e per la tua preziosa collaborazione senza chiedere nulla in cambio se non la felicità di chi pratica sport.”

Il premio è stato assegnato a Luciano Biondi allenatore dei Vigili del Fuoco Ruini di Firenze, per aver saputo ricostruire il settore lotta nella propria città.

Al termine della manifestazione dopo aver premiato gli atleti è stata stilata la classifica per Società che ha visto il Gruppo Lottatori Mori piazzarsi alle spalle del numericamente e agonisticamente forte Lotta Club Rovereto.


1 S.S.D. LOTTA CLUB ROVERETO 121
2 GRUPPO LOTTATORI MORI "TASI E TIRA" SSD 60
3 LOTTA CLUB MODIGLIANA 52
4 CLUB ATLETICO FAENZA 49
5 POLISPORTIVA CARIGNANO 47
6 ASD CUS TORINO 41
7 GS VVF "O.RUINI" FIRENZE 41
8 CRAL PORTUALI SAVONA LOTTA 38
9 G.S. CHIMERA ASS. DIL. 37
10 ASD POL. SANTA BONA 28
11 CSR CULTURALE PORTUALE RAVENNA 17
12 A.S.D.LOTTA TEAM BOLZANO BUDOKAN 13
13 G.S. ORATORIO LOGRATO ASD 4
14 ASD ANCORVIS LOTTA 1